Cataratta
La cataratta è la patologia oculare più frequente e consiste in una progressiva perdita di trasparenza del cristallino, ovvero di quella lente che si trova all'interno del nostro occhio, dietro l'iride, e che contribuisce a mettere a fuoco le immagini sul piano retinico.

E’ una patologia legata all'età, ma in alcuni casi può essere già presente alla nascita (cataratta congenita) o presentarsi in epoca più precoce provocata da traumi o dall'uso di alcuni farmaci.
Non esistono terapie farmacologiche che prevengano o curino la cataratta. L'unica terapia per ripristinare una buona visione è quella chirurgica.
L'intervento di cataratta è una procedura che può essere affrontata non appena il paziente ed il medico riscontrano che la visione è così peggiorata da interferire con la qualità della vita del paziente.

La tecnica più moderna per l'asportazione della cataratta viene denominata ' Facoemulsificazione ' e consiste nella aspirazione della parte centrale del cristallino (nucleo) mediante una sonda ad ultrasuoni e nella successiva pulizia della porzione residua (corticale); successivamente viene impiantato un cristallino artificiale (lente intraoculare) che ha lo scopo di rimpiazzare la funzionalità biologica posseduta dal cristallino naturale. Si tratta di un intervento in Day Surgery , ovvero senza ricovero; si esegue in anestesia locale con solo alcune gocce di collirio; il paziente, pur rimanendo sveglio durante l'intervento non avverte alcun dolore. L'intervento dura circa 15- 20 minuti a seconda della procedura utilizzata e dopo poche ore il paziente può fare ritorno a casa.
diagnosi cataratta

Femto Cataratta

La chirurgia della cataratta ha subito notevoli evoluzioni tecnologiche. L'introduzione del Laser a Femtosecondi o Femto Laser ha letteralmente rivoluzionato questa chirurgia. Si tratta di un laser che utilizza impulsi di dimensioni infinitamente piccoli e della durata molto breve (un femtosecondo è pari ad un milionesimo di miliardesimo di secondo); il laser viene gestito da un computer che ci consente di eseguire delle incisioni di una precisione estrema. Grazie ad esso le fasi principali dell'intervento vengono programmate dal chirurgo al computer ed effettuate dal laser in pochi secondi senza l'utilizzo di bisturi e pinze. Tutti i passaggi sono monitorati in tempo reale attraverso la tomografia a coerenza ottica (OCT), che esegue un controllo tridimensionale delle strutture da operare.
Non tutti gli occhi sono però compatibili con questa tecnica, solo attraverso esami specifici si può valutare e stabilire la metodica operatoria più adatta. Dall'Aprile 2015 la piattaforma femto LenSX (Alcon) è a disposizione presso la Casa di Cura GB Morgagni di Catania dove il Dott. Castiglione esegue la sua attività chirurgica.
Share by: